News

Corsa delle Botti & Monferrato in Tavola

9 – 10 Giugno 2018

Una tradizione, quella della Corsa delle Botti, che pesca dalla Nizza di fine ’800. Era uso che i garzoni bottai gareggiassero per le vie cittadine quando si andava a consegnare. Oggi come allora è gara vera, sentita, che tra favoriti e outsider regalerà spettacolo. Sì, perché le prove di oggi saranno solo l’antipasto. Un accenno di corsa, mentre domani sarà agonismo vero. Spalla contro spalla per imboccare via Maestra per primi.

 

Le regole sono semplici: tre spingitori si daranno il cambio per far correre, nel minor tempo possibile, la botte per i 1200 metri di percorso. Un tracciato per le vie cittadine che richiede forza e scaltrezza tattica. Imboccare per primi le strettoie, aver libertà di movimento nelle curve più anguste può far la differenza.

Monferrato in Tavola, invece, sarà il tempio dei golosi.

In piazza Garibaldi le Pro loco astigiane serviranno i loro piatti forti. Moneta ufficiale della kermesse il «Carlino». Si potrà acquistare i piatti solo usando i «dobloni» di Nizza che si potranno scambiare ai tavoli posizionati a ogni ingresso della piazza.